L’estate è la stagione della ricerca della forma fisica. Ridurre il peso potrebbe risultare più facile grazie all’extravergine di oliva, secondo le ricerche condotte dalla Technische Universität di Monaco di Baviera (TUM) e dall’Università di Vienna. Il profumo sarebbe il segreto di questo benefico effetto, grazie al rilascio di sostanze aromatiche, tra le quali spicca l’esanale, in grado di stimolare il senso di sazietà.
Lo studio ha riguardato quattro tipologie differenti di grassi (oltre all’olio di oliva, strutto, burro e olio di colza gli altri). L’analisi ha preso spunto dall’ossevazione che spesso chi assume cibi considerati “light” finisce con il mangiare di più rispetto agli altri. Gli scienziati hanno cercato quindi di individuarne il motivo somministrando ai volontari, durante un periodo di per tre mesi, uno yogurt arricchito con uno di questi grassi.
Secondo quanto sostiene il gruppo di ricerca guidato da Peter Schieberle, proprio l’esanale sarebbe la chiave di volta della questione. La sua azione garantirebbe un minore e più lento assorbimento da parte del fegato del glucosio, così da ritardare l’emissione dello stimolo associato alla fame. Lo stesso capo progetto ha dichiarato che “il gruppo che ha mangiato lo yogurt con l’olio d’oliva aveva nel sangue la maggiore concentrazione di serotonina, l’ormone della sazietà”.
Un motivo in più per scegliere la Dieta Mediterranea, che dell’olio d’oliva fa uno dei punti di forza. Importante si è infine rivelato anche il risvolto legato all’andamento del peso corporeo dei soggetti. Risultati molto positivi sono stati riscontrati in coloro che hanno assunto il tipo di yogurt arricchito con olio d’oliva: “Durante il periodo di studio, nessun membro del gruppo ha registrato un aumento della percentuale di grasso corporeo o del peso”- ha concluso Schieberle.