Un buon olio? Meglio eccellente

Gli oli, anche quelli di buona qualità, non sono tutti uguali. Dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento, l’olio d’oliva extravergine VERDE MATEMATICO viene realizzato in maniera completamente artigianale. Una frangitura integrale a freddo, effettuata entro poche ore dalla raccolta, consente di ottenere un olio extravergine eccellente, fruttato, fragrante, ricco di polifenoli e particolarmente equilibrato nelle sue componenti amare e piccanti. Un prodotto alimentare di altissimo pregio, di spiccata personalità, reso inconfondibile dal bassissimo grado di acidità e dalle rare caratteristiche organolettiche e sensoriali. Destinato a soddisfare i palati più esigenti.

Se la fase della spremitura è fatta a regola d’arte non sarà necessario filtrare nuovamente l’olio. Questo passaggio rappresenta, di fatto, una manipolazione che in qualche modo farà perdere qualche dettaglio aromatico al prodotto finale.

Ne è convinto Matteo Rosa:

“Non mi interessa puntare alla standardizzazione qualitativa richiesta dalla grande distribuzione. Mi piace pensare che il mio olio sia puro succo di olive. Dall’albero al frantoio alla tavola. Questo per me fa la differenza. Non mi basta fare un buon olio, mi appassiona fare un olio eccellente”.​

Gusto e salute

Le caratteristiche organolettiche e i metodi produttivi, fanno di VERDE MATEMATICO un prezioso nutraceutico. La sensazione di pizzichìo che si avverte quando si degusta l’Olio Extravergine VERDE MATEMATICO è sinonimo di qualità e salute e dipende dall’alto contenuto di oleocantale. Quando si raccolgono olive sane e la molitura avviene entro poche ore, l’olio assume questa tipicità: fruttato, con note amare e piccanti gradevoli e ben dosate, segno di salubrità e freschezza.
Una quantità corretta di omega-3 e omega-6 (la stessa che si trova nel latte materno), diversi costituenti con proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e antiallergiche permettono la cura e la prevenzione di diverse patologie.
Oggi il nostro olio, una volta tanto ricercato dai gourmet per la sua ricchezza aromatica, viene apprezzato anche da medici e nutrizionisti.​

I parametri chimici qualitativi dell'olio Verde Matematico

Analisi chimiche olio 2019-20 (PDF)