Coltivare un sogno

L’azienda si trova nel territorio di Vico del Gargano, immersa in un paesaggio mozzafiato affacciato sul mare, che gode di condizioni climatiche ottimali per la coltivazione olivicola.

Ed è grazie alla straordinaria fertilità del suolo, ai metodi coltivazione e di raccolta, all’immediato passaggio in frantoio per l’estrazione a freddo, che “VERDE MATEMATICO” può definirsi un olio perfetto, al massimo delle sue qualità, e con proprietà nutrizionali di assoluta eccellenza.​

Olivicoltore per passione

“La qualità è il risultato di un mix di fattori – dice Matteo Rosa, avvocato con un’autentica passione per l’olio d’oliva – non è sufficiente che un olio sia genuino, un conto è la genuinità, altro conto è la qualità. Ho da sempre una vera e propria passione per gli ulivi del Gargano. Una decina di anni fa ho acquistato questa proprietà bellissima, che con le sue piante secolari ha fatto nascere in me la determinazione a puntare sull’eccellenza, anche a scapito della quantità. Di qui la mia sfida, il mio VERDE MATEMATICO, una selezione limitata, frutto di un blend raffinato e di tanta cura in tutte le fasi della produzione. Un olio nato dal mio desiderio di trasmettere una visione nuova e antica allo stesso tempo, che vuole parlare di qualità, di tradizione e di biodiversità. Un prodotto dalle caratteristiche organolettiche straordinarie che deve essere concepito come elemento nutrizionale fondamentale, come fonte di gusto ma anche di salute e benessere, in linea con le più recenti risultanze scientifiche”.

Matteo Rosa mette in evidenza come siano importanti i tempi e le modalità di raccolta, che viene fatta esclusivamente a mano, evitando ai frutti traumi potenzialmente dannosi. Le olive appena colte vengono consegnate immediatamente al frantoio, in modo da poter essere molite nel giro di poche ore. 

Quando la passione vince su tutto, è il caso di dire.​

“Dopo dieci anni di impegno, di studio, di tentativi e di attenzioni, non posso che rallegrarmi oggi nel vedere la mia limitata e pregiata produzione sempre più apprezzata da una clientela fedele e selezionata”

Perché matematico?

“Verde matematico è il titolo di una famosa storia a fumetti di Andrea Pazienza, morto il 16 giugno 1988, a soli 32 anni. Paz non ha bisogno di presentazioni: è stato uno dei più grandi fumettisti italiani, oltre che un artista nel senso più ampio del termine. Per me era un amico, un ragazzo che andava in moto e disegnava fumetti, geniale, generoso e malinconico, sempre in bilico fra inferno e paradiso. In un assolato pomeriggio d’estate di tanti anni fa predisse il mio futuro da produttore di olio e disegnò questa vignetta. A lui, che amava gli alberi di ulivo, ho voluto dedicare il mio olio, frutto di anni di “pazienza” e di un blend matematicamente bilanciato”. ​