L’olio extravergine di oliva di alta qualità, vero elisir di lunga vita, si rivela un alleato fondamentale per una corretta perdita di peso. Deve essere presente anche nella dieta di chi vuole controllare il peso corporeo perché migliora il metabolismo e non fa ingrassare, poiché ha un effetto anti insulina, l’ormone che fa depositare il grasso a livello addominale. Riduce inoltre i livelli del colesterolo totale, aumenta i livelli del colesterolo ‘buono’, favorisce le funzioni intestinali. Le vitamine A, E, K, contenute nella frutta e nella verdura sono liposolubili e quindi non si assorbono se mancano i grassi; anche il calcio si assimila meno perché la vitamina D, anch’essa liposolubile, ne controlla l’assorbimento.
Per ottenere dall’olio extravergine di oliva i migliori benefici occorre però fare una scelta consapevole in direzione della qualità.
Le potenzialità nutraceutiche dell’olio extra vergine di oliva sono direttamente proporzionali alla QUALITA’ del prodotto, la quale dipende da molti fattori che vanno dal sistema di raccolta, allo stoccaggio, al trasporto, all’uso o meno di pesticidi ed al tempo che intercorre tra queste operazioni e il momento della spremitura. Più alta è la concentrazione di polifenoli, più marcata la capacità dell’ olio di svolgere un’azione antiossidante.
Le caratteristiche che rendono il nostro extravergine inconfondibile sono legate alle condizioni pedoclimatiche, alle tecniche di coltivazione, alla raccolta anticipata (per diretto distacco del frutto dalla pianta), alla frangitura delicata ed alla gramolazione immediata delle olive. Fondamentale è la RACCOLTA PRECOCE, onde evitare l’impiego di olive che abbiano superato il limite di maturazione ritenuto più idoneo ai fini della carica polifenolica. Il grado di maturazione delle olive al momento della raccolta è infatti fondamentale per la determinazione delle caratteristiche organolettiche. Infine esistono componenti genetiche, ossia varietà di piante di ulivi, che hanno un più alto contenuto di polifenoli rispetto ad altre: la personalità irripetibile di VERDE MATEMATICO Grand Cru è dovuta alla realizzazione di un BLEND raffinato ed equilibrato di sette cultivar: il risultato è un extravergine di grande impatto olfattivo e gustativo, tuttavia mai aggressivo. La massima espressione dell’olio extravergine d’oliva.
(Foto: Ristorante Le Chicche di Cala Moresca- Porto Santo Stefano- Toscana)